Nei giorni passati ha destato una certa impressione la notizia secondo la quale a Gabicce Mare scarseggerebbero i lavoratori stagionali da impiegare negli stabilimenti balneari. A far deflagrare la polemica sono stati il sindaco di Gabicce e l’ex Presidente del Consiglio Matteo Renzi, secondo i quali il dato sarebbe da attribuire al Reddito di Cittadinanza.

Una polemica smontata sul nascere dal presidente degli albergatori di Gabicce, il quale ha ricordato trattarsi di una questione vecchia di anni. Cui si potrebbe aggiungere come a far mancare persone da impiegare siano proprio gli stipendi offerti, reputati con tutta evidenza troppo bassi in considerazione di orari di lavoro prolungati e delle difficoltà insite appunto nel fatto di trattarsi di occupazioni che durano solo per i mesi estivi.

Va anche sottolineato che forse sarebbe il caso di iniziare a parlare con maggior cognizione di causa di un fenomeno, quello della disoccupazione che in Italia è vecchio di decenni, tanto da costringere di nuovo i giovani italiani a prendere la via dell’estero, per reperire lavoro all’altezza dei titoli di studio conseguiti. Giovani molto graditi dai Paesi che competono con l’Italia considerato come molto spesso si tratti di cervelli in fuga da un sistema che non funziona.

 

I prestiti senza busta paga

 

A fronte di giovani che se ne vanno, ce ne sono comunque tanti altri che rimangono, ma non hanno un sistema in grado di mantenerli in attesa di un lavoro. Tanto da essere costretti molto spesso a cercare un aiuto dal settore creditizio, sotto forma di prestiti senza busta paga, una vera e propria consuetudine per chi magari lavora in nero o svolge lavori atipici, se non addirittura precari.

Proprio per cercare di andare loro incontro, le finanziarie hanno approntato soluzioni che non prevedono la presentazione di una busta paga, a patto che esistano garanzie alternative.

Per capire la praticabilità di queste soluzioni, il nostro consiglio è di consultare il web, ove sono presenti siti in grado di chiarire il quadro con informazioni e suggerimenti tali da risultare preziosi, come quelli offerti da guidaprestitisenzabustapaga.it,uno dei più noti in un settore sempre più affollato.