Anche nel corso del 2018 si è registrata una notevole avanzata dei piccoli prestiti, ovvero di quei finanziamenti che vanno ad attestarsi solitamente sotto i 3mila euro. Si tratta di soluzioni tese evidentemente a soddisfare un determinato bisogno, ad esempio una vacanza o l’acquisto di elettrodomestici, molto gettonate in quanto non comportano un eccessivo peso e possono dare fiato all’economia, supportando l’attitudine al consumo delle famiglie.

Proprio per questo i piccoli prestiti sono da considerare un notevole aiuto per l’economia italiana, in quanto spingono i consumatori a spendere senza dover preoccuparsi dell’erosione di bilanci familiari ancora in affanno dopo le cure dimagranti degli anni passati.

I piccoli prestiti online

Sono sempre di più le persone che optano per il credito online. Se sino a qualche tempo fa erano soprattutto i più giovani ad utilizzare le nuove tecnologie per richiedere piccoli prestiti, nel corso degli ultimi mesi sono sempre di più le persone di una certa età che non si fanno eccessive difficoltà a rapportarsi con le piattaforme che erogano credito sul web. Un gradimento che è reso possibile proprio dalle notevoli dosi di innovazione che distinguono non solo le procedure, ma anche i piani di rientro del finanziamento. Basti pensare ad esempio alla possibilità accordata dalle finanziarie online di saltare il pagamento di una rata ove se ne presenti il bisogno, oppure di ridisegnare il piano di ammortamento sulla base di sopravvenute esigenze. Ne consegue una versatilità del tutto sconosciuta al credito tradizionale, ancora troppo ingessato e schiavo di logiche del tutto contrarie al dinamismo che caratterizza quello online.

Le società che operano su Internet, peraltro, sono in grado di offrire condizioni molto più favorevoli proprio in forza di una notevole riduzione della catena che deve infine condurre al rilascio del prestito. L’eliminazione di una lunga serie di intermediari si traduce in una riduzione degli oneri a carico del consumatore e, di conseguenza, in Taeg più leggeri.

Chi intenda provare la strada dei piccoli prestiti online specie se si è giovani, può peraltro contare sulle tante informazioni reperibili al proposito sui siti dedicati al tema, una sorta di grimaldello in grado di spalancare le porte verso le soluzioni più convenienti proposte dal mercato.