· Astronomia e Scienze
Le iniziative, svolte in collaborazione con la Provincia di Roma, intendono sperimentare un rapporto di stretta collaborazione tra Scuola e mondo della Ricerca Scientifica, auspicando che l’educazione scientifica nella scuola superi vecchi modelli e si indirizzi verso modalità che offrano spazi nei quali studenti, insegnanti e ricercatori, ciascuno nel suo ruolo, lavorino fianco a fianco in un comune itinerario di apprendimento basato soprattutto sulla sperimentazione e l’osservazione scientifica. In questa prospettiva il rapporto tra scuola, università e mondo della ricerca non è visto come occasionale o strumentale ma come costituzionale dell’insegnamento curricolare e della indispensabile attività di orientamento.
La proposta intende:
• Offrire agli studenti occasioni di approfondimento interdisciplinare delle Scienze Matematiche, Fisiche, Naturali e Ambientali attraverso gli strumenti e gli stimoli culturali offerti dall’Astronomia.
• Sperimentare nuove forme di collaborazione didattica tra la scuola e il mondo della ricerca scientifica in sintonia con le indicazioni elaborate dell’Unione Astronomica Internazionale (IAU) a conclusione dell’Anno Internazionale dell’Astronomia 2009.